FANDOM

Herblore HabitatEdit

Papa-mambo

Questo minigame racchiude in se 3 skill: Herblore, Farming e Hunter.

ScopoEdit

Piantare nei vari spazi semi di erbe, cespugli, fiori, alberi da frutta: una volta piantati, la combinazione fra alcuni di essi attirerà tipi particolari di animali, gli Jadinko, che potrete cacciare nella zona a sud degli orti, procurandovi dai loro drop ingredienti per le pozioni, che sono, oltre agli xp ottenuti nelle varie skill ed ai vestiti premio da stregone, il vero scopo del gioco.

L'Habitat è un ottimo posto in cui allenare Hunter.

RequisitiEdit

  • 54 Farming-icon Farming
  • 70 Hunter-icon Hunter
  • 54 Herblore-icon (1)Herblore
  • E' raccomandato 56 Construction-icon Construction

Dove si trovaEdit

HH

La mappa mostra la locazione del minigame.

L'Habitat è situato a sud est della Karazy Jungle.

Come raggiungerloEdit

è possibile acquistare i Juju Teleport Spiritbag per 2k gp l'uno da Bettamax a Taverly, oppure si può passare da Shilo Village. Una volta che avete ottenuto la maschera da stregone potrete utilizzare quella come teleport.

RewardEdit

Ogni settimana potrete catturare i Jadinko ottenendo come premio xp, disponibile in herblore, farming o hunter. Altre reward riguardano pozioni e vestitini: Corpetto da stregone e gonnellino da stregone: catturando (non basta scoprirlo) almeno uno jadinko normale ( non god's jadinko) per tipo durante la stessa settimana. Di norma gonnellino e corpetto vengono dati in settimane diverse, random ( quindi può capitare che vi diano due volte il corpetto e non il gonnellino, ma potete rivendere le eccedenze a Papa Mambo) Maschera: catturando ( non basta scoprirlo) almeno uno jadinko normale ( non god's jadinko) per tipo durante la stessa settimana + 1 per tipo di tutti i god's jadinko.

Come si iniziaEdit

Parlate con Papa Mambo che vi consegnerà 3 semi: red, green, blue vine blossom seed. Se gli chiedete altri semi gratis ve ne darà al massimo altri 3 per tipo. Questi semi vanno piantati per attirare i Jadingo. I semi di blossom possono essere acquistati da Mambo, tutti gli altri invece sono ottenuti come drop dagli Jadinko.

HHstore

Papa Mambo ha inoltre uno shop nel quale potrete acquistare, oltre ai teleport e ai semi, anche altri oggetti per farming,herblore e hunter. Mambo potrà inoltre costruirvi l'habitat se non avete il construction lvl necessario. Il costo va da 57k a 80k in base al tipo di habitat.

Farming Farming-iconEdit

Questa è una delle attività principali nell'Habitat. Il lvl minimo richiesto è di 54 per poter piantare i fiori necessari per i più comuni Jadinko. Oltre che per attrarre gli animaletti, con farming produrrete gli ingredienti necessari per le Juju Potions.

A sud di Mambo, scavalcando la vine, troverete il farming patch.

HHfarm1

Nella patch per il Fruit Tree potrete piantare qualsiasi tipo di albero da frutto, mentre per le altre è necessario avere i semi di tipo vine. Per attrarre le lucertoline NON è necessario che le piante siano cresciute!! Va bene anche se sono state appena piantate! Attrezzi e concime possono essere quelli che usate di solito, perchè sul posto troverete un Leprechaun che li ha in custodia. Il Leprechaun può inoltre conservarvi le Juju Potion che avete creato. Troverete anche uno Zombie Gardener che potrà essere pagato per curare il fruit tree e il bush.

Ad est delle patch, sull'isoletta, è presente un'altro punto in cui coltivare erbe.

HHfarm2

Per arrivarci è necessario salire su una Vine per poi attraversarla (tipo balance log) passando sopra l'acqua, e atterrando su una piccola isoletta ornata solo dalla seconda Herb Patch.

Dato che la seconda Herb patch non è visibile dalla zona di caccia dei Jadinkos, conviene usarci su un Amulet of Nature, che vi informerà nel caso l'erba si ammali (meglio evitare che muoia, i semi non sono proprio comuni).

Construction Construction-iconEdit

I jadinko hanno certe combinazioni che ci permettono di catturarli. Una di queste preferenze è la caratteristica ambientale o Habitat. Costruendo i vari Habitat non si acquisice esperienza in Contruction, non si utilizzano materiali e non sono necessari sega e martello. Se non avete il livello di Construction necessario potete chiedere a Mambo di costruire l'habitat per voi. In questo caso Mambo vorrà essere pagato.

Habitat Construction-iconConstruction Lvl Coins 10000Costo da Mambo
Boneyard 56 56.000
Abandoned house 57 57.000
Thermal vent 59 59.00
Tall grass 62 62.000
Pond 65 65.000
Standing stones 70 70.000
Dark pit 80 80.000

Hunter Hunter-iconEdit

Gli Jadinko più semplici (common Jadinko) si possono catturare senza piantare nulla, nella zona ad est di Papa Mambo, con trappole fatte con piante carnivore (Marasamaw), che si acquistano da Papa Mambo stesso. ( funzionano esattamente come le altre box di Hunter, si depositano e si vuotano quando si richiudono sullo Jadinko, catturandolo).

La cattura dei common Jadinko permette di ottenere drop di utili semi (anche semi di valore, se avete pazienza) ed inoltre un'erba che può essere usata sulle trappole come esca, per renderle più efficaci.

Una volta coltivati e costruiti gli elementi necessari ad attirare gli Jadinko, questi possono essere catturati o con le piante carnivore, oppure seguendone le tracce con il noose wand (venduto da Papa Mambo) il tutto nello spazio sottostante gli orti, scavalcando la Jade vine.).

La tecnica di cattura varia a seconda del tipo di Jadinko.

Ad esempio l'Igneous jadinko, (che droppa il marble vine, necessario per fare la pozione farming, utilissima perchè bevendola avrete maggiori possibilità di raccogliere per 5 minuti un numero più alto di erbe da qualunque terreno seminato) si attira piantando bluevine, lergberry, orange tree, e costruendo termal vent; si cattura con la trappola di Marasamaw nella zona a sud degli orti.

Particolari Jadinkos droppano SOLO alcune categorie di semi.

Ad esempio, gli Amphibious Jadinkos danno solo semi di fruit trees, i Draconic Jadinkos (per i quali serve l'Hunter potion), droppano solo semi di erbe.

Nella tabella sono riportati per ogni Jatinko le combinazioni ottimali. Ogni Jatinko ha delle preferenze in fatto di fiori, habitat, cespugli e alberi. Se non viene specificato, si può usare qualsiasi tipo.

Jadinko

Hunter-iconHunter lvl

Metodo di cattura Pozione Flower Habitat Bush Tree DropPrincipale DropSecondario
Common 70 Flower trap - - - - - Withered vine Withered vine
Shadow 71 Tracking - Red vine blossomRed AbandonedHouse - .
Igneous 74 Flower trap - Blue vine blossomBlue Termal Vent Lergberry Orange
Cannibal 75 Flower trap Juju Hunter Pot Green vine blossomGreen Tall Grass Kalferberry -
Aquatic 76 Flower trap Juju Hunter Pot Red vine blossomRed Pond Kalferberry Apple
Amphibious 77 Flower Trap - Blue vine blossomBlue Pond Lergberry -
Carrion 78 Flower Trap - Green vine blossomGreen Boneyard Kalferberry -
Diseased 78 Tracking - - Boneyard Banana
Camouflaged 79 Tracking Juju Hunter Pot - Standing Stones Lergberry -
Draconic 80 Flower Trap Juju Hunter Pot Red vine blossomRed Dark Pit Lergberry -

Ci sono infine i tre tipi di God's Jadinko, la combinazione di costruzioni e coltivazioni necessarie a catturarli cambia ogni settimana ed è diversa per ogni giocatore, serve comunque sempre la Juju hunter potion; la combinazione degli altri Jadinko invece resta sempre uguale e l'addetto agli orti (Astlayrix, vicino al compost bin) ve ne terrà memoria, se la dimenticate vi basterà chiedere. Astlayrix vi ricorderà anche quali Jadinko avete gia scoperto e le loro particolarità.

Attenzione: per cacciarli, anche se già scoperti dovete ristabilire la combinazione giusta di elementi, quindi fate una buona scorta di ingredienti droppati da uno Jadinko, prima di cambiare tipo di combinazione e passare ad un altro, perchè non potete attrarne due alla volta.

Tecniche di CatturaEdit

La tecnica più efficace per catturare i God's Jadinko (i più tosti) consiste in questi passaggi:

  • piantate un blossom vine, di qualunque colore;
  • usate una dose di Juju Hunter Potion sul blossom (anche se non è cresciuto).
  • cambiate TUTTI li habitat (al centro), uno dopo l'altro, e controllate se nella chatbox escono messaggi del tipo: You have met 2 of the requirments to attract a Saradomin jadinko.

NB: Il numero dei requirments varia da 2 a 3, se è solo uno non lo segnala, se son 4 li avete attirati e son li attorno che razzolano allegri.

  • se per il blossom di quel colore, nessun habitat fornisce un messaggio simile, cambiate il colore del blossom seed, piantandone un altro. Ripetete il cambio di habitat per tutti e tre i blossom, fino a quando sarà necessario.
  • una volta riscontrato quel messaggio, saprete per certo che blossom e habitat sono giusti: a questo punto cambiate bush (lergberry o kalferberry, per ottenere lo stesso messaggio (ma con 3 requirments, o addirittura il messaggio di successo, in caso l'albero sia quello giusto).
  • se ricevete il messaggio dei 3 requirments, procedete con il cambio del fruit tree, fino a quando non avrete attratto il Saradomin/Zamorak/Guthix jadinko.

Nel fare ciò, molto probabilmente scoprirete molti ambienti diversi, che attrarranno jadinko diversi. Un sorso di Juju Hunter Potion dura per dieci minuti, quindi ignorate i nuovi arrivati, per ora: il solo fatto di averli attirati li ha sbloccati presso Astlayrix, che vi ricorderà la combinazione necessaria a farli riapparire successivamente.

NB: per la maschera è necessario catturare ALMENO 1 esemplare di OGNI jadinko, non solo quelli divini. Per alcuni di essi (Draconic, Cannibal) serve la Juju Hunter Potion, quindi fatene 2-3 prima di cominciare.

A far tutto ci si mette circa un paio d'ore, ma credo che una volta abituati al giro un'ora scarsa sarà sufficiente.

Completando la fila di prede, Papa Mambo vi consegnerà la Witchdoctor Mask e un pezzo random del suo outfit.

NB: Questo mini-game funziona un po' come i pinguini e le strange rocks: ogni settimana le combinazioni necessarie ad attrarre i jadinko degli dei variano, e anche se la maschera è eterna, potrete decidere di catturare tutti e 13 i jadinko ogni settimana: la reward è (guarda un po') xp, disponibile in herblore, farming o hunter. Non so ancora se sia in relazione al livello o sia generale, ma ho scelto entrambe le volte (una per i 10 jadinko, una per i 3 catch divini) di prendere xp in herblore. Risultato: 19.7k + 9.7k xp.

Tracking

La sequenza per il tracking.

Trucchetto
: per catturare i jadinko che richiedono il tracking , il sistema è semplice; gli amabili lucertoli fanno sempre lo stesso giro, per cui il catch si riduce in 4 search e 1 attack finale al cespuglio dove si sono rintanati.

E, dato che un'occhiata vale più di mille parole...NB: per catturarli è necessario avere in mano un Noose Wand, che potrete trovare un vendita dall'iperattivo Papa Mambo.

500px|Video-Guida